Telefono: 331-3311691

KUNYE E MEDICINA TIBETANA

agosto
4
2019

Secondo le testimonianze storiche, la Medicina Tibetana ha tradizione antica, originatasi circa 4000 anni fa. Nacque dalla necessità degli uomini dell’epoca di poter curare le mattie e i problemi di salute. Essi quindi incominciarono a osservare attentamente la natura: scoprirono i poteri curativi delle erbe osservando il comportamento degli animali che istintivamente le utilizzavano per guarirsi le ferite, scoprirono le proprietà delle acque termali, dei cibi, delle piante e dell’uso del calore e del freddo. Si sviluppò così un sistema medico sempre più ampio ed efficace, e che veniva trasmesso nel tempo dagli anziani guaritori. Con il passare dei secoli la medicina tibetana prese in considerazione anche aspetti e tecniche dei paesi vicini India e Cina, portando la Medicina Tibetana ad essere ampia, completa ed efficacie e anche alla stesura dei numerosi testi che la riguardano. Il principale e più famoso fu il Gyu Shi – i quattro Tantra scritto nell’ottavo secolo da Yuthok Yonten Gonpo.
Ad oggi la medicina tibetana viene utilizzata normalmente negli ospedali tibetani e si compone di tantissime sezioni: dieta e stile di vita (uso del cibo e delle abitudini quotidiane per risolvere i problemi di salute), farmacopea ovvero l’uso delle erbe e le tecniche esterne che vanno dal massaggio tradizionale Kunye alla balneoterapia e all’uso di diversi strumenti.

In particolare nello studio di Fontana Jenny tra le tecniche esterne si applicano:

  • kunye: massaggio con olio che si disegna su misura in base allo squilibrio e che può essere eseguito anche con conchiglie, compresse di erbe, pietre calde, bastoncino e yukcho (bastoncino tipico degli yogi tibetani);
  • moxabustione;
  • coppettazione;
  • horme ( tecnica che usa le erbe racchiuse in un sacchetto su punti specifici );
  • massaggio dell’energia bLa.

Ognuna di queste tecniche verrà applicata solo dopo un’accurata valutazione da parte dell’operatore che potrà associare più tecniche esterne insieme in base al problema. a ciò si accompagneranno consigli su alimentazione e stile di vita.

Ultimi articoli

arancionero